venerdì 10 maggio 2013

La dolce tentazione dei cupcake


Sono di piccole dimensioni, sono morbidi, soffici e colorati, sono simpatici, versatili, molto simili ai muffin e soprattutto sono molto molto gustosi; sono i CUPCAKE questi deliziosi pasticcini di origine americana che si fanno amare anche in Italia. Per chi ancora non li conoscesse facciamo un breve riassunto della loro storia.

Come appena accennato sono di origine americana e devono il loro nome alle dimensioni ridotte. In inglese infatti “cup” significa tazza o piccola tazza, mentre “cake” significa torta. A prima vista possono essere scambiati con i muffin, ma dalla loro parte i cupcake hanno un gusto più delicato e un’infinità di gusti e decorazioni.
Sembra che la prima ricetta dei cupcake risalga al 1828 circa, quando i pasticceri utilizzavano la tazza come unità di misura per i loro dolci. Per le massaie del tempo ovviamente era più comodo cucinare in piccole porzioni visto che il forno era quello a legna!!.
Con il passare del tempo questi magnifici dolcetti si sono evoluti, trasformati e migliorati. Probabilmente la loro fama è partita dai telefilm americani, primo su tutti “Sex and the City”, dove i cupcake di Magnolia Bakery sono diventati la musa ispiratrice per la nascita di molti altri forni specializzati.
Oggi in commercio se ne trovano di tutti i gusti e per tutte le occasioni, dai più classici alla vaniglia oppure al cioccolato fondente e poi ancora al cioccolato bianco e fragole oppure seguendo ricette più esotiche quelli al cocco, lime e zenzero oppure arricchiti con semi di papavero; uno più goloso dell’altro.

Per fare degli ottimi cupcake bisogna seguire però delle semplici regole:

  •      Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, sia per l’impasto che per la decorazione                    
  •    La lavorazione deve essere sempre eseguita in questo modo: prima sbattete il burro fino a   renderlo cremoso, poi aggiungete lo zucchero, unite poi le uova, passate agli ingredienti secchi (farina, lievito etc) e   infine agli ingredienti liquidi (latte, succo etc);
  •  I pirottini devono essere inseriti nell’apposita teglia per muffin per dare forma ai cupcake:
  •  Riempite i pirottini solo per 2/3 della loro capacita:
  •  Cuocete in forno sempre a 180° per circa 20’;

Vi lascio ora la mia ricetta personale, quella che io seguo per creare cupcake strepitosi.

CUPCAKE ALLA VANIGLIA

Ingredienti per 12 cupcake:

120 gr. farina
120 gr. zucchero
120 gr. Burro a temperatura ambiente
2 uova
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino raso di lievito in polvere
buccia di limone grattugiata
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Per preparare i cupcake procuratevi uno stampo per muffin da 12; collocate quindi in ogni sagoma un pirottino di carta. Mettete in una ciotola il burro e cominciate a montare, poi aggiungete lo zucchero e con le fruste elettriche riducete gli ingredienti in crema, poi aggiungete le uova una ad una, il sale, la vanillina e la scorza di limone grattugiata e continuate a sbattere con le fruste.
In ultimo incorporate la farina e il lievito setacciati e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che l’impasto si presenterà liscio e omogeneo. Distribuite l’impasto ottenuto nei 12 pirottini e infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a che saranno leggermente dorati in superficie. Lasciate raffreddare e decorate a piacere.

Per il frosting vi rimando a http://pandispagna.wordpress.com/frosting/
Alla prossima golosoni!!!

Flavia Ottolini


Nessun commento:

Posta un commento