domenica 28 aprile 2013

Wedding by night: matrimonio sotto le stelle


Una delle tante novità del mondo wedding è la celebrazione del matrimonio di sera. Si si avete capito bene, non il ricevimento, ma la cerimonia celebrata nell’ora in cui il sole si spegne e al suo posto si accendono le stelle.

Fino a qualche secolo fa era assolutamente bandito sposarsi al di fuori del fascio di luce solare perché si credeva che con il calare della notte arrivassero gli spiriti maligni a portare malefici alla neo-coppia. Era questa una credenza del Medioevo che nel corso del tempo si è tramandata di generazione in generazione arrivando rinforzata ai giorni nostri, ma quando qualcuno ha deciso di uscire fuori dalle righe è sembrata una bella idea e molte coppie hanno seguito l’esempio.
Ovviamente per esaltare la grazie e la bellezza del momento il matrimonio è preferibile che venga celebrato all’aria aperta, in un periodo di media calura.

In questa occasione la sposa è colei che può permettersi di tutto sempre però rientrando nei canoni dello stile e del bon ton. Per lei sarà perfetto un look total white con tocchi di luce Swarovski, oppure tenui tonalità color latte e champagne. Diversamente può anche osare con un abito completamente lavorato e dallo scollo profondo sul davanti o sulla schiena o ancora un abito con lungo strascico che  dopo il ricevimento si potrà “staccare”, permettendo così un portamento più morbido.
Ai suoi piedi non brilleranno sandali gioiello come è portato pensare, ma decollétée in tessuto anch’esse impreziosite di luce.
L’uomo, anche in questo caso, è “obbligato” a seguire il trend della donna; per lui è sempre valida la proposta della giacca monopetto, pantalone senza risvolto, scarpe modello Oxford e camicia bianca con gemelli ai polsi.
In un matrimonio del genere bisogna tener conto anche dell’abbigliamento degli invitati che sicuramente si chiederanno e vi chiederanno come vestire. Possono tranquillamente optare per un abito da cocktail oppure, se la cerimonia lo richiede, un abito lungo.
Come accennato precedentemente, il matrimonio di sera richiede per la sua ottima riuscita degli spazi aperti che permettano di rilassarsi e di godere magari di una fantastica vista verso le stelle. Quasi tutte le tipologie di location sono adatte ad un ricevimento che duri fino a notte fonda; dalle ville con ampio giardino ai castelli fino alle terrazze con vista sul mare. La scenografia del vostro evento dipenderà solo dal vostro gusto personale.
Negli allestimenti fate risplendere il prato e tutti gli spazi esterni con tante piccole candele che, accarezzate dalla luna, sembreranno incantevoli lucciole.
Siate generosi con i fiori che saranno più duraturi in questa fascia oraria e sprigioneranno tutte le loro essenze per creare magiche atmosfere. Scegliete dei fiori molto profumati, ma sempre delicati; le rose, appena schiuse, creeranno un elegante contrasto insieme alle candele, e le raffinate calle ben si presteranno a cerimonie semplice ed essenziali.
Una scelta stravagante, ma ben riuscita, può essere quella di prediligere alcune erbe aromatiche quali menta, lavanda, salvia e rosmarino, che, a contatto con la brina serale, sprigioneranno il loro aroma delicatamente.
Dovrete pensare e proporre un menù leggero, indicato anche un buffet sempre tenendo presente che dopo la cena si apriranno le danze.
E allora che il divertimento abbia inizio!!!
La vera festa comincia ora, dopo il rinfresco. Potrete chiedere l’aiuto di un dj e optare per lo stile musicale che preferite. Il rock non sarebbe in tono con le regole del galateo, ma è la vostra festa e il vostro giorno più importante, quindi emozionatevi, stupitevi e incorniciatelo.
                                                                                                                                                                                            Flavia Ottolini





3 commenti: