domenica 19 maggio 2013

Matrimonio low-cost

In tempo di crisi si sa si tende a risparmiare un po’ su tutto, purtroppo anche sul matrimonio, ma in questo particolare periodo nulla toglie che con un budget ridotto si possa ugualmente ottenere una festa strepitosa. In questo articolo vi daremo alcune dritte su come fare.

E’ stato stimato che per un matrimonio impeccabile occorrono circa 27/30 mila euro. Vi sembra tanto?? Io non credo. Fatevi un po’ i conti su una media di 100 invitati; calcolate pranzo, costo della location, abiti, bomboniere e il gioco è presto fatto.
Entriamo nello specifico vedendo come, ma soprattutto su quale servizio piuttosto che su un altro, si può risparmiare.


INVITATI
Iniziate stilando la lista degli invitati; saranno almeno un centinaio tra amici e parenti. Ma siete proprio sicuri di volere tante persone al vostro matrimonio?? Sicuramente state invitando zii e cugini di secondo o terzo grado che conoscete a malapena, ma per la buona educazione lo dovete fare. E i colleghi che vi stanno sullo stomaco?? Bhe non potete mica invitarne solo alcuni!!
E invece si!! Depennate dalla vostra lista tutte le persone che secondo voi sono “di troppo”. In fondo è la vostra festa e siete voi a dover essere felici!!


RICEVIMENTO
Potete scegliere se festeggiare in una location “a 5 stelle” oppure nel giardino di una villa privata (magari di qualche amico) messa a disposizione solo per voi. Non sarebbe fantastico?? Scegliete per il vostro giorno più bello un servizio banqueting che sia all’altezza, ma che allo stesso tempo abbia costi abbastanza contenuti. Optate per un pranzo o una cena a buffet e i vostri ospiti ne rimarranno certamente soddisfatti. E se siete una giovane coppia in cerca di qualcosa di diverso avete dalla vostra il Wedding Brunch (vedi articolo dedicato), un’idea sfiziosa, giovane e completa.


ABITI
Sul vestito da sposa soprattutto, ma anche quello dello sposo, il mio consiglio è quello di non andare troppo sul risparmio. In fondo nella vita ci si sposa una volta sola e quel giorno gli occhi saranno puntati soprattutto su di voi. Piuttosto negli atelier trovate a disposizione degli abiti pre-confezionati che magari fanno al caso vostro. Se proprio però volete risparmiare esistono degli outlet con collezioni di abiti da sposa degli anni precedenti. In questo modo andrete a risparmiare circa il 70%.
Oppure ancora potete prendere il vostro abito a noleggio e restituirlo dopo qualche giorno. In questo caso il risparmio è assicurato!!


FIORI
Risparmiare sui fiori non significa affidarsi al fai da te, bensì utilizzare fiori meno costosi di altri. Avete mai pensato ad esempio ai garofani bianchi oppure alle semplici margherite o alle gerbere al posto delle belle, eleganti, ma sicuramente più costose rose?? Vi posso assicurare che con fiori semplici, ma ben composti, farete un figurone.
In Chiesa abbondate con la Gipsophila e al ricevimento, soprattutto se è di sera, puntate molto su candele, erbe aromatiche e giochi di volume. Ovviamente qui vi occorre un bravo Flower Designer!


Le voci sul quale potete risparmiare al vostro matrimonio sono tante, ma vi suggerisco ancora dei semplici trucchi:

  •   Se possibile sposatevi in un giorno infrasettimanale, le sale ricevimenti chiedono meno;
  •   Sposatevi in periodi di bassa richiesta (da dicembre a marzo circa);
  •   Se necessario e l’idea vi piace utilizzate gli sponsor (cerca Sposarsi con gli sponsor);
  •   Inserite il viaggio di nozze tra i regali;
E se ancora questi consigli non dovessero bastare contattateci e troveremo la soluzione cucita addosso a voi..Melograno…Wedding Event Planner. Alla prossima!!

                                                                                                                                                                                Flavia Ottolini




Nessun commento:

Posta un commento