martedì 12 marzo 2013

L'arte di creare: il Cake Design

Che l’Italia sia il Paese della moda lo sapevamo, ma che l’ultima moda da seguire sia il Cake Design lo sapevate?? Vuoi per i programmi televisivi che la propongono, vuoi per cimentarsi in qualcosa di diverso, sembra che questa “arte” stia spopolando tra ragazze giovani e meno giovani con grande successo.
Bhe come già accennato in uno dei nostri articoli [Storia della Wedding Cake], la torta generalmente è la regina indiscussa di tutti i party e il cake design è l’arte di decorare torte e minicake.
La sua storia risale al 1840 circa quando, con l’arrivo in Europa di ingredienti come il bicarbonato di sodio, il lievito e soprattutto con l’introduzione del forno a temperatura controllata, i pasticceri si potevano permettere di tirare fuori il proprio estro per la decorazione.
Al tempo i primi furono Joseph Lambert e Dewey McKinley Wilton di cui rispettivamente il primo pubblicò il primo libro nella storia del Cake Design e il secondo aprì il primo Shop Bakery con torte decorate. Passando direttamente ai nostri giorni annoveriamo una delle più grandi Cake Designer di tutti i tempi: Peggy Porschen. Di origine tedesca, ma importata a Londra ha creato torte per Kate Moss, Stella McCartney, Elton John, Anthony Hopkins, Sting e Trudie Styler, Madonna e Gwyneth Paltrow.
Per lei tutto è ispirazione, ma è rinomata per la creazione di fiori di ogni tipo e dimensione.
Non siamo da meno in Italia con i nostri “mostri sacri “ del Cake Design.
Partiamo da Renato Ardovino che tra ripieni alla crema, panna fresca e pasta di zucchero è in grado di creare capolavori che vanno oltre ogni immaginazione. E’ lui il maestro indiscusso che ha creato la torta per lo spettacolo de “Il Lago Dei Cigni”, per “Lo Schiaccianoci”, “Alice in Wonderland”e tantissime altre ancora.
A seguire (ma non per importanza e bravura), la straordinaria Letizia Grella. Anche lei di origini napoletane come Ardovino è in grado di interpretare qualsiasi realtà sotto forma di torta.
Per la Puglia abbiamo Giusy Verni, Nana&Nana Cakes e tantissimi altri nuovi talenti di cui non conosciamo neanche il nome.
Potremmo stare qui a parlare per ore ed ore di questa nuova “arte”..il tempo sarebbe sempre troppo poco.

In tutta Italia i corsi di Cake Design permettono di avere un primo approccio per chi volesse entrare a far parte di questo fantastico e dolce mondo.

Di seguito vi segnaliamo alcuni link contenenti articoli e video tutorial sul Cake Design:
- http://www.cakedesignitalia.it/
- http://www.cakemania.it/
- http://www.cakedesign.it/
- http://www.nanaenanacakes.com/


Nessun commento:

Posta un commento