lunedì 11 febbraio 2013

L'abito dello sposo

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana. Anche oggi si parla di abiti, ma non della sposa, bensì dello sposo. Ebbene si, anche l’uomo vuole la sua parte e possiamo dire che ne ha tutto il diritto no!! Generalmente quando si parla al matrimonio si pensa e si opera completamente al femminile. Potremmo dire che lo sposo è un accessorio trascurabile?? Si, lo possiamo ben dire. Ovviamente ci scherziamo sopra!! Ma come lo vogliamo il nostro uomo?? Classico, elegante, sobrio o vestito con un pizzico di brio???

Le proposte per lo sposo 2013 sono svariate. Parlando ancora in linea generale diciamo che lo sposo più elegante è quello che indossa il tight; pantaloni grigio chiaro dritti e giacca grigio scuro o nera con doppie code e un solo bottone a chiuderla. A completare il tutto immancabile il gilet grigio perla e rigorosamente d’obbligo una amidatissima camicia bianca con gemelli ai polsi. Il tocco in più per il massimo dell’eleganza del vostro uomo sarà un cappello a cilindro anch’esso nelle tonalità del grigio. Ricordate Eros Ramazzotti nel giorno del suo matrimonio?? Lui indossava appunto il tight.
Ovviamente questo abito è indicato per cerimonie ad alto livello di eleganza e l’abito della sposa dovrà essere adeguato a quello dello sposo. Per creare una situazione importante ma al tempo stesso meno informale, lo sposo indosserà il mezzo tight, dove la giacca perderà semplicemente le sue code cadendo con un taglio dritto. Oggi nella maggior parte delle cerimonie l’uomo utilizza il classico abito “tre pezzi”, magari di taglio sartoriale, ma comunque elegante. Non dimentichiamoci che il vestito dello sposo deve essere in sintonia con quello della sposa.
Qui di seguito vi diamo alcune dritte sui diversi stili che lo sposo può scegliere.

ABITO DI ALTA FORMALITA
Sarà il tight o il mezzo tight se la sposa ha lo strascico lungo fino al pavimento e oltre. Completo in lana con pantalone grigio dritto sui fianchi e senza risvolti; giacca anch’essa in lana grigio scuro o nera arrotondata sulla parte posteriore dalle classiche “code di rondine”. La camicia sarà bianca con gemelli gioiello a chiudere i polsini e immancabile il gilet e la cravatta o il plastron in seta sempre nei toni del grigio. Ricordate che se lo sposo indosserà il tight dovranno indossarlo anche il padre dello sposo, i fratelli dello sposo e i testimoni.

ABITO ELEGANTE
E’ il classico vestito dello sposo che si adatta a tutti gli stili della cerimonia e dell’abito della sposa. Sarà grigio scuro o blu, gessato o meno. Sempre d’obbligo il pantalone dritto sui fianchi e senza risvolto con giacca monopetto ad uno o tre bottoni. La camicia sarà anche qui bianca e la cravatta nei toni del grigio perla.

ABITO FASCHION O GLAM
E’ indicato per una coppia di sposi giovane e che vuole e può osare. L’abito dello sposo sarà colorato o addirittura bianco con pantalone stretto e giacchino corto. Il gilet sarà damascato e la camicia con polsini alla moschettiera. Il fiore all’occhiello?? Sempre e comunque. Un piccolo fiore bianco in richiamo al bouquet della sposa. Sarà esso un bocciolo di rosa, una piccola peonia o delle semplici margherite. A voi la scelta.

Nessun commento:

Posta un commento