martedì 19 febbraio 2013

Tendenze Wedding...lo stile shabby chic

Torniamo oggi a parlare di stile e di tendenze del matrimonio andando a toccare uno degli stili e degli esempi a mio avviso più complicati di quanto si possa pensare e facilmente confondibili: lo stile shabby chic.
Chiamarlo shabby, shabby chic oppure country o ancora stile provenzale non importa; sono tutti termini derivanti da un unico comune denominatore.. il romanticismo.
Nello stile shabby il romanticismo esplode letteralmente. Sembra di tornare indietro nel tempo, nel 1800, nel periodo culturale romantico. Ma entriamo nel vivo dei particolari.

Organizzare un matrimonio in stile shabby significa ricreare un’atmosfera dolce e piacevolmente delicata, colorata da sfumature tenui e fragranze alla rosa e ai fiori d’arancio… La sposa sceglierà per il suo giorno più bello un abito semplice ma di grande effetto, completamente in pizzo, ma non largo e sontuoso, bensì lungo, morbido e candido nei suoi colori che vanno dal bianco latte fino ai primi accenni del rosa e del cipria.
Avrà i capelli raccolti in uno chignon morbido con ciocche sfuggenti e una singola rosa fresca a trattenerli, oppure ancora semplicemente sciolti sulle spalle, ma anche qui con un fermaglio semplice e non convenzionale ad incorniciarne il viso.

I grandi protagonisti di questo matrimonio saranno i fiori, fiori semplici e colorati, fiori di campo, rose e peonie.
Generalmente il momento magico di questo evento è il momento dedicato agli ospiti, il ricevimento.
Sarà preparato su ampi spazi aperti, un parco o meglio ancora il giardino di un’ antica villa risalente al periodo ottocentesco, con statue di dame e amorini a creare da subito atmosfere suggestive. E’ bene allestire un grande tavolo in legno e una mise en place con piatti in ceramica o porcellana bianca e bicchieri in cristallo decorato. Un tovagliato delicato con ricami fatti a mano adornato di pizzi e merletti. In questa contesto bucolico sembra che vengano tirati fuori dalla vecchia cassapanca della nonna antichi corredi ricamati con mani sapienti ed esperte.
Intorno alla tavola vi saranno ancora allestimenti con gabbiette in ferro contenenti composizioni floreali, barattoli di piccole e medie dimensioni rivestiti di pizzo e portacandele lavorati a mano.

L’idea in più per i vostri ospiti potrebbe essere una bomboniera che richiami l’atmosfera vissuta quel giorno oppure ancora un piccolo vasetto di miele fatto in casa. Allora vi abbiamo fatto sognare anche oggi?? A voi la scelta, a noi il compito di realizzare i vostri sogni..Melograno…Wedding Event Planner.

Nessun commento:

Posta un commento