lunedì 25 febbraio 2013

Pensieri di gesso...profumato

E iniziamo oggi questa nuova settimana all’insegna della delicatezza, della semplicità e del profumo. Non avete ancora capito di cosa si tratta? Il mistero è presto svelato!! Parliamo oggi dei gessetti profumati, i bellissimi gessetti profumati io aggiungerei.
Sembra che stiano andando di moda, somigliano quasi all’oggetto del desiderio delle ragazze di tutte le età, un’icona della dolcezza d’animo e dello stile provenzale. Da dove arrivano ancora non si è ben capito,ma credo dalla Francia, fatto sta che in pochissimo tempo hanno preso piede in Italia e secondo me anche in Europa in generale.
In giro se ne trovano di tutte le dimensione e di tutte le forme.. angeli, amorini e putti per il Natale, mascherine per Carnevale, colombine per Pasqua e poi una miriade di farfalle, cuori stelle e letterine, conchiglie e pesciolini, fiori e ghirlande; insomma di tutto e di più. In realtà sono oggetti carini da utilizzare in mille modi e soprattutto semplici da preparare. Serve solo del gesso in polvere, stampi in silicone e olii essenziali per profumare.
Ovviamente il procedimento lo trovate alla fine della nostra pagina.!!
Dicevamo dunque che sono oggetti semplici e carini da utilizzare come segnaposto, come bomboniera, come piccolo presente o anche come profuma biancheria (come i miei!!). Pensate ad esempio ad un ricevimento in stile provenzale, dove tutto è circondato da tessuti grezzi, lino e lavanda; un tavola apparecchiata e un segnaposto in gesso profumato (ovviamente alla lavanda!!) per i vostri ospiti.
Lo si può posizionare semplicemente sul tavolo oppure per rendere il tutto un po’ più originale noi lo sistemeremmo intorno al nodo del copri sedia insieme ad un mazzettino di lavanda fresca. Carina come idea vero??
A noi piace molto un sito dove trovare tantissimi di questi piccoli ornamenti; visitate www.jardindelavande.com
Ora vi lasciamo la “ricetta” di queste delizie di gesso e poi…buon divertimento!!

Materiale occorrente:

- 150 gr. di Gesso in polvere
- Acqua
- Recipiente medio in plastica
- Stampini in silicone o plexiglass
- Spatolina - Pennello piatto per decoupage piccolo
- Pennello per colorare medio piccolo
- Colori a tempera o acrilici
- Olio profumato
- Colla con brillantini (facoltativa)
- Ritagli decoupage (facoltativi)
- Pennarello rilascia perle in gocce (facoltativo)

 Procedimento:

 - Pesare indicativamente 100 gr. di gesso in polvere, aggiungere piano acqua a filo quanto basta a creare una crema LIQUIDA, a cui aggiungere 6/8 gocce di olio profumato (quello che volete).
- Se volete i gessetti colorati in tinte pastello, potete unire al composto subito un po' di colore e mescolare velocemente poichè il gesso si rapprende subito.
- In alternativa potete lasciali bianchi e colorarli in un secondo tempo una volta pronti e levati dagli stampi. Li avrete così sia bianchi che colorati. Se utilizzate le essenze del supermercato, usate le gocce indicate, poichè una dose maggiore fa asciugare con più lentezza il gesso e tende a stare in superficie.
- I gessetti sono pronti in un'ora ma per sicurezza meglio lasciarli asciugare una giornata intera negli stampi. - Per colorarli con le tempere: diluire il colore in poche gocce di acqua e procedere con il pennello, lasciare asciugare e passare altre due mani di colore.
- Con colori acrilici: o tamponate o utilizzate i pennelli. - Se volete applicare il decoupage, scegliete le forme lisce (cuori, rettangoli, etc.) forme come fiori o farfalle ricche in ogni caso di scanalature, meglio lasciarli colorati e solo passati eventualmente con colla con brillantini o vernice. - Se avete il pennarello che lascia perle in goccia potete decorare anche così.

                                                                                              Ricetta presa da diversi siti Internet


2 commenti: