martedì 12 febbraio 2013

Sfumature di chignon

Che sia esso molto lento e quasi trasandato oppure teso, alto o basso, da sempre lo chignon rappresenta un classico in materia di stile e bon ton nel mondo del matrimonio.
Sinonimo di ordine e precisione, ma anche di eleganza e sobrietà è l’acconciatura che molte spose prediligono. Non esiste abito che non si possa adattare a questo must. I tipi di chignon si possono racchiudere in tre categorie principali: chignon tirato, chignon spettinato e chignon a banana.
Lo chignon tirato è il più classico e sta bene quasi a tutte le donne, ad eccezione di chi ha dei lineamenti troppo spigolosi perché ne mette in risalto le forme. Può essere impreziosito con nastri di stoffa, perle e fiori freschi.
Nel secondo caso, lo chignon spettinato sta bene alle spose giovani perché conferisce loro un aspetto un po’ trascurato, quasi da eterna bambina. In questo caso ad attirare l’attenzione saranno alcune ciocche di capelli lasciate “libere di fuggire”.
In ultimo lo chignon a banana è quello maggiormente indicato alle spose nella fascia degli “anta”.

Tipico degli anni ’50 si addice molto alle signore per la sua classe ed eleganza.
Si conosce ben poco di questa acconciatura, ma scavando nella sua storia abbiamo scoperto che i primi chignon risalgono ai tempi della Grecia antica, dove le donne del posto usavano raccogliere i capelli in questo modo fermandoli con dei ganci in avorio o addirittura in oro. Con il passare degli anni e poi dei secoli questo modo di legare i capelli veniva utilizzato dalle donne solo in occasioni importanti e poi nei matrimoni.

Deriva dal termine francese “chaiugnon” che letteralmente significa nuca e se vogliamo vederla da un altro punto di vista possiamo dire che si tratta anche di un’acconciatura molto sensuale proprio perché viene messa in risalto la nuca.
Oggi, sempre per motivi di comodità, pulizia, eleganza e stile, è l’acconciatura utilizzata dalle ballerine di danza classica e dalle ginnaste.

E allora per sentirvi ancor più principesse nel giorno più bello della vostra vita optate per uno chignon come quello portato da Grace Kelly oppure uno dei tanti che sfoggiano le modelle sulle passerelle della moda italiana; a tutto il resto ci pensiamo noi…Melograno…Wedding Event Planner.

Nessun commento:

Posta un commento